Forza: i capelli, come abbiamo già precedentemente accennato, sono simbolicamente legati alla forza, così come si conosce per la forza che Sansone aveva nei suoi capelli e scompare quando i capelli gli vengono tagliati (come se fosse una castrazione). Quando sono rigogliosi esprimono vitalità, quando cadono o perdono forza e consistenza, vengono vissuti come un segnale di debolezza e di sconfitta. Questo spiega perché investiamo così tanto tempo e denaro per prevenire la caduta dei capelli e la loro perdita di consistenza. Il simbolo legato ai capelli in tal caso rappresenta il simbolo fallico, la vitalità, la forza vigorosa.

Seduzione e sesso: i capelli lunghi, sottili e fini, rappresentano in questo caso delle corde, dei fili che si collegano tra loro, quindi un legame che non si spezza. Lo sapeva anche William Shakespeare quando scrisse “Romeo e Giulietta”. Non a caso, Giulietta getta la sua lunga treccia a Romeo per farlo salire da lei. Ecco spiegato il legame che stabilisce l’avvicinarsi di una relazione sentimentale. In tal caso i capelli fungono da “strumento” per collegare, stabilire una relazione amorosa. Ed ecco perché, quando tale legame si spezza, pensiamo come prima cosa, a voler tagliare quei capelli.

Rinascita: i capelli sono visti anche come una rinascita, come le piante che seguono un loro ciclo vitale – nascita, crescita, morte – così i nostri capelli sono colmi di tale simbologia. Sono quindi legati al concetto di cambiamento e di trasformazione. Ci permettono di tagliare simbolicamente con il passato e rinascere, con un nuovo colore o un diverso taglio, in una forma nuova. Spesso un cambiamento nella nostra vita è accompagnato da un mutamento di look e da un nuovo taglio di capelli, per comunicare agli altri, e a noi stesse, che siamo una persona diversa. Per sentirsi ancora giovani, ad esempio, si osano colori e tagli più grintosi e determinati, nel tentativo di fermare il corso del tempo.

👉PORTE APERTE EXTENSIONS👉

Emozioni Hair Extensions #callori.it https://amzn.to/3O51JSs

Emozioni Hair Extensions tanta gente si lamenta di vari aspetti nell’ambito della Beauty e vorrei lanciare questa freccia a tutti quei professionisti che realizzano estensione dei capelli con il valore aggiunto della psicologia applicata al parrucchiere. Ma perché mi devo far allungamento dei capelli? per raggiungere che cosa? Allora io credo che ci sia un pensiero comune della donna in particolare che i capelli lunghi rientrano in un immaginario collettivo che bellezza, morbidezza e femminilità e tanti tanti altri aggettivi. Invece quello che vorrei parlare,è che tipo di emozioni deriva dall’allungamento dei capelli. Un paio di settimane fa ho incontrato una mamma, psicologa specializzata per i giovani, dove ho fatto l’allungamento a sua figlia un bellissimo ragazza che nel momento che abbiamo allungato i capelli, ho fatto iniziazione il significato profondo dell’allungamento dei capelli che non è solamente Beauty! ma è qualcosa di più, uno strumento per migliorare gli aspetti della vita nell’amore nell’autorizzazione personale per migliorarsi.

Immagini collegate: